Arte Fiera è la fiera d’arte moderna e contemporanea più longeva d’Italia, ma non rinuncia a rinnovarsi.
LA 46esima edizione si terrà dal 3 al 5 febbraio 2023 con Preview, strettamente su invito, il 2 febbraio 2023
La manifestazione si riposizionerà nelle tradizionali date del calendario fieristico e si svolgerà negli spazi storicamente associati ad essa, i padiglioni 25 e 26. Accessibili facilmente a piedi da Piazza della Costituzione, i due padiglioni – per l’occasione parzialmente ristrutturati – sono considerati i più eleganti e riconoscibili dell’intero quartiere fieristico bolognese.
Alla Main Section, suddivisa come sempre fra arte storicizzata e contemporaneo, si affiancano tre sezioni curate e su invito: Fotografia e immagini in movimento, Pittura XXI e la nuova arrivata Multipli, aperta sia alle gallerie che a editori e librerie specializzate, che proporrà opere in edizione.
Accanto alle sezioni curate, Arte Fiera 2023 vara un nuovo formato: Percorso. Non una sezione vera e propria ma, come indica il titolo, un itinerario che collega un certo numero di stand della Main section secondo un criterio tematico. Il tema del primo Percorso sarà un materiale / tecnica che in anni recenti ha conosciuto una riscoperta internazionale: la ceramica. Percorso#1 inviterà quindi alla scoperta, all’interno della Main Section, di nuclei di opere in ceramica, sia di artisti storicizzati che di nuove proposte.
Arte Fiera 2023 è l’edizione del nuovo corso: guardiamo al futuro dell’arte e del collezionismo, consolidando la tradizione.